COME SI SVOLGE IL PRIMO INCONTRO E COSA DEVO SAPERE PRIMA DI INIZIARE


Durante il PRIMO INCONTRO ci conosceremo un po' meglio, parleremo dei tuoi obiettivi e della tua esperienza con l'attività motoria; prenderemo qualche misura e faremo poi qualche facile e veloce test per fissare il punto di partenza e valutare in maniera certa i progressi. Hai chiesto un piano di allenamento personalizzato che rispetti la tua individualità e questo passaggio è essenziale per sviluppare un programma su misura con cui possiamo "allungare ciò che è accorciato e rinforzare quello che è debole" e centrare i tuoi obiettivi.



LE VALUTAZIONI PERIODICHE: Questi sono momenti importanti! Fisseremo delle Valutazioni Periodiche dei risultati in cui ci aspettiamo di aver compiuto dei passi verso gli obiettivi che ti sei posto. Gli effetti dell'allenamento devono essere sempre valutati, ancorandosi ad alcuni parametri oggettivamente valutabili, quindi "misurabili". Nel caso in cui dovessimo riscontrare una battuta d'arresto, niente paura, modificheremo la nostra Programmazione, attuando quei correttivi che si renderanno necessari; le variabili individuali che possono intervenire e rendere un programma efficace meno performante nel corso del tempo sono moltissimi (stress, alimentazione, recupero, riposo notturno, ecc.), noi terremo d'occhio sempre tutto e non ci faremo cogliere impreparati.

In occasione della PRIMA LEZIONE avrò sviluppato una Programmazione di Allenamento Personalizzata sulla base dei test fatti e degli obiettivi che hai messo nel mirino. Ora è il momento di vederla insieme, di provare gli esercizi e acquisire i pattern motori necessari per svolgerli correttamente e in sicurezza. L'esecuzione di ogni singola ripetizione di ogni esercizio deve essere eseguita con ottima tecnica per massimizzare lo stimolo allenante. Terremo uno schema di allenamento finchè ci fornirà uno stimolo adeguato, poi la complicheremo, incrementando gli stimoli, per progredire.


COSA FARE PRIMA DI OGNI SEDUTA DI ALLENAMENTO? DI COSA HO BISOGNO COME DEVO PREPARARE LO SPAZIO?

Prima di tutto l'ACQUA! Non deve mai mancare quando ci si allena. Non pensare che a casa non sia necessaria, l'Home Training può essere anche molto intenso. Poi un asciugamanino personale (se hai sottoscritto una formula ad abbonamento mensile ne avrai uno omaggio). Indossa dei pantaloncini sportivi e una maglietta traspirante non troppo larga, scarpe ginniche e, se puoi, tieni da parte dei calzini antiscivolo. Non indossare l'orologio ed eventuale collanina, orecchini, monili di ogni tipo ad eccezione della fede nuziale.

L'allestimento dello spazio è deve essere semplice, veloce e non creare fastidi né a te, né agli altri componenti della tua famiglia. 

La richiesta NON è lo spazio ma la predisposizione di un ambiente sicuro. Definisci l'area in cui svolgeremo le sedute e sposta gli oggetti che possono farti inciampare a ai quali potresti urtare; arrotola il tappeto se ce n'è uno e non c'è altro da fare. Il divano se siamo in soggiorno ci può essere di grande aiuto, così come una sedia semplice ma stabile.

Anche se le sedute di allenamento avranno sempre una componente cardiovascolare, nella buona stagione organizzeremo sessioni solo aerobiche all'aria aperta, organizzando percorsi o circuiti divertenti e allenanti. 

Il resto…beh! Daremo spazio alla fantasia...a proposito: BUON ALLENAMENTO! E ricorda IL MOVIMENTO E' VITA!

Di volta in volta porterò con me (e mi aiuterà a tenermi in forma) le attrezzature che serviranno per la seduta giornaliera, che prevederà sempre un tappetino da palestra e delle loop band (elastici da allenamento), poi piccoli manubri, kettlebell, elastici con manigle e TRX per allenamento in sospensione sempre per uso domestico, tavoletta propriocettiva, uno step, AB roll, Maniglie per push-up e altri oggetti divertenti ed utili.

SEGUIMI SUI MIEI CANALI SOCIAL PER AVERE OGNI GIORNO NUOVI CONSIGLI E INFORMAZIONI SU ALLENAMENTO E BUONA ALIMENTAZIONE

CONTATTAMI PER SAPERNE DI PIU’